CRONACHE DI ORDINARIA OMOFOBIA: IL PROGETTO

Il Progetto Omofobia.org “Cronache di Ordinaria Omofobia” ha l'obiettivo di far crescere la consapevolezza intorno al grave fenomeno dell’omofobia e mobilitare la società civile contro di esso.

La storia

Il progetto è nato su nel 2013 per iniziativa di Arcigay, nelle more di un rapporto sull'omofobia destinato al Ministero degli Affari Sociali. In seguito, per iniziativa di Massimo Battaglio e altri volontari afferenti a varie associazioni, si è formata una rete di segnalatori e raccoglitori di informazioni per sistematizzare le conoscenze su casi e vittime di discriminazione omofoba e pubblicarli regolarmente insieme ad analisi e riflessioni. Varie realtà associative, centri di ricerca e singoli intellettuali hanno attinto a Cronache di Ordinaria Omofobia o lo hanno adottato quale fonte primaria di ricerca. Nel 2020, con il grande dibattito nato intorno al DDL Zan e di fronte ad un crescente negazionismo, un gruppo di volontari Cattolici LGBT ha deciso di creare un sito apposito per presentare meglio i dati e le analisi in una forma più accattivante e fruibile. Così nasce Omofobia.org.

Da chi è gestito?

Omofobia.org è gestito dalla Tenda di Gionata, con l’aiuto di molti volontari dei gruppi: il Guado, I Giovani del Guado, Il Progetto Giovani Cristiani LGBT, Cascina San Boezio e di altri gruppo di omosessuali credenti, coordinati da Massimo Battaglio.

Perché alcuni cattolici contro l’omofobia?

Può sorprendere che Omofobia.org sia un’iniziativa di cristiani, ma per ogni cristiano dovrebbe essere naturale e doveroso alleviare la sofferenza, combattere l’ingiustizia ed essere fedele alla verità. Con questo sito noi cristiani LGBT speriamo di poter portare alla luce tutta la verità riguardo a quanto sia diffusa e nociva l’omofobia, e speriamo e preghiamo di poter coinvolgere (e sconvolgere, dove necessario) grande parte della Chiesa sulle problematiche LGBT.