CRONACHE DI ORDINARIA OMOFOBIA: SUDDIVISIONE DELLE VITTIME PER ETÀ E PER TIPOLOGIA

Il grafico sottostante visualizza il il numero di vittime dal giorno 01/01/2013 a oggi. Cambia intervallo date

Suddivisione delle vittime per fascia di età e per tipologia. Clicca o tocca su un elemento della legenda per mostrare o nascondere elementi dal grafico.

Nel presente grafico, le vittime sono suddivise per fasce d'età (da 0 a 9 anni, da 1 a 19 e così via) e per tipologia dell'atto subito.

Si nota che la fascia d'età maggiormente colpita è quella tra i 20 e i 29 anni, seguita da quella tra gli 10 e i 19. Dai 31 anni in su, diminuisce iperbolicamente il numero di vittime denuncianti. Ciò può significare che, effettivamente, i giovani sono maggiormente oggetto di trattamenti omofobi, mentre gli adulti potrebbero avere sviluppato, col tempo, strategie di autodifesa come quella - odiosa - del nascondimento. Ma può anche voler dire che i giovani denunciano con meno problemi.

La proporzione tra tipologie all'interno delle varie fasce d'età, non cambia molto. Salvo che per i suicidi, che si sono fin oggi verificati soprattutto nella fascia d'età 11-20, a dimostrazione che la fase più delicata della vita di una persona omosessuale o transessuale è quella della definizione del sè.