CRONACHE DI ORDINARIA OMOFOBIA: TREND MENSILE DEL NUMERO DI VITTIME

Il grafico sottostante visualizza il trend mensile del numero di vittime dal giorno 01/01/2013 a oggi. Cambia intervallo date

Evoluzione mensile del fenomeno

Il presente grafico ricostruisce l'evoluzione del numero di vittime dell' omofobia ogni mese anche divise per tipologia.

Clicca o tocca su un elemento della legenda per mostrare o nascondere elementi dal grafico.

Ogni barra rappresenta un mese ed è suddivisa segmenti di diverso colore. Ogni segmento indica il numero di vittime colpite da atti appartenenti alla stessa tipologia: aggressioni singole, aggressioni plurime (cioè a più persone insieme), omicidi, suicidi, tentati suicidi (cioè suicidi salvati in extremis), atti non fisici (come allontanamenti da casa o da scuola o dal lavoro o da un locale pubblico, diffamazione ecc. come in legenda.

Si nota

  • un persistere degli atti di tipo aggressivo, una diminuzione dei suicidi e tentati suicidi e, dal 2016 in poi, un'inversione di tendenza tra atti fisici e non fisici, che fa pensare a una "presa di coscienza" da parte delle persone LGBT, che tollerano sempre meno i torti subiti anche quando il denunciarli diventa impegnativo.
  • un periodico aumento degli episodi verificatisi nel periodo estivo
  • un picco notevolissimo nel luglio 2018, coincidente con l'ascesa della Lega al governo e un identico precipizio nel settembre 2019, coincidente con la caduta dello stesso Governo.